Vacanze sulla neve ad Andalo


Questa località sulle Dolomiti del Trentino è una delle mete più ambita dalle famiglie per una vacanza sulla neve, una destinazione di montagna che è cresciuta e si è evoluta dedicandosi sempre maggiormente ai bambini, scopriamo il perché Andalo ci piace così tanto.

vacanze ad andalo

BibloIgloo a Prati di Gaggia - Andalo - Trentino 


L'accoglienza. In questa destinazione di montagna, incredibilmente, sono più i family hotel che gli alberghi normali. Non è per nulla strano che ogni struttura abbia il suo parco giochi, sala giochi, seggioloni al ristorante, le camere familiari e l'animazione. Qui non è l'eccezione, è la regola.


Le piste da sci e la neve. Tante, immerse in un panorama fantastico come quello delle Dolomiti della Paganella. Ci sono i campi scuola per imparare a sciare o ad andare in snowboard ma anche i parchi giochi sulla neve come quello di Dosson. Si può salire con l'ovovia e le seggiovia sino a Cima Paganella. Da qui la vista e spettacolare, una pausa al rifugio La Roda e poi si può iniziare la discesa verso valle, tra panorami d'incanto ed i boschi che costeggiano le piste. Ai prati di gaggia c'è pure il biblio-igloo, una struttura semitrasparente che è una biblioteca in mezzo alle piste da sci, ma anche un luogo dove i bambini possono giocare o partecipare ad interessanti e coinvolgenti laboratori. Bello vero?!


Le piscine del centro AcquaIn, dove rilassarsi nell'acqua riscaldata mentre i bambini scendono sul grande scivolo, giocano nella piscina con l'acqua bassa, o cavalcano il grande gonfiabile nella vasca più grande. Vicino c'è la pista di pattinaggio coperta, è facile vedere famiglie al completo indossare i pattini e scendere sul ghiaccio per divertirsi e farsi pure qualche sana risata.


Ad Andalo d'inverno c'è pure la pista da go-kart, ma anche il maneggio con i cavalli. C'è il cibo buono del Trentino ed il servizio pubblico di trasporto bus (skibus), così l'automobile può restare comodamente in parcheggio per tutta la vacanza.


Ma la cosa più bella di Andalo è vedere già dal primo mattino tutti questi bambini che vivono la vacanza sulla neve con il sorriso, che indossano gli sci per imparare a scivolare, per poi mettersi a bordo pista a costruire un pupazzo di neve al termine della lezione. E' bello che ci sia un luogo così, per noi è stato veramente una bella esperienza vedere e vivere tutto questo ad Andalo.

Noi abbiamo alloggiato all’Hotel Abete Bianco, un tre stelle con animazione, sala giochi ed ottimo cibo, pure per chi è celiaco.


Piaciuto? Leggi anche Cosa fare in montagna se non c’è la neve!


Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia