Cosa fare se in montagna non c’è neve con i bambini


Vacanze in montagna con bimbi e poca neve, che fare? Rinunciare o divertirsi?


Purtroppo è una cosa che non si può programmare a tavolino, puoi scegliere il periodo nel quale presumi che di neve ce ne sarà a sufficienza, puoi scegliere una località dove la neve non manca, puoi ricorrere a mille espedienti ma se quando arriva il giorno della partenza di neve non ce n'è c'è poco da fare, o rinunci alla vacanza, magari perdendo pure la caparra, o parti ugualmente cercando di passartela al meglio con la tua famiglia!

bambini sulla neve


Ma se nemmeno gli scongiuri o le previsioni meteorologiche più improbabili vi aiutano ecco che qui arriviamo noi! Ecco casa fare in montagna con i bambini (divertendosi) quando la neve non c'è :)


La scelta dell'hotel conta molto, anche se non siete nel miglior family hotel del mondo prima di prenotare accertatevi che la struttura disponga di alcuni servizi minimi per i bambini. Nella fattispecie il minimo è una sala o una zona dell'albergo dedicata al gioco, allo svago all'intrattenimento. Non pensate di tenere i piccoli fermi in una stanza per tutta la giornata! Che si tratti di un mini-club, di una stanza gioco, o di una porzione di una sala dedicata anche ad altra attività, non importa. Basta un po' di spazio, un po' di giochi, ottimo se c'è pure l'animazione ed il gioco (scusate il gioco di parole è fatto!)


Se l'hotel ha una piscina interna è il top (il Cavallino Bianco ad esempio), se no informatevi, prima di partire sarebbe meglio, se nella località di destinazione c'è la possibilità di usufruire di una piscina o di un parco acquatico (come quello di Andalo ad esempio), quali sono i costi e se l'hotel dispone al caso di una convenzione che vi permetta di risparmiare qualcosa (anche con un altro hotel o località vicina). L'acqua è sempre un ottimo deterrente per i bambini ed una sana nuotata in relax (o idromassaggio) fa bene anche a mamma e papà!


In montagna anche se non c'è neve in genere c'è sempre una pista (campetto) dove i bambini possono imparare a sciare su di un campetto, magari con uno ski-lift o su un tappeto. Ma se la volete fare più semplice non sarà comunque difficile noleggiare un bob, slitta o padella per farsi quattro risate sulle neve scivolando in famiglia.


In montagna c'è quasi sempre anche la possibilità di pattinare sul ghiaccio, le struttura dispongono in genere di particolari sostegni che agevolano di molto l'utilizzo ai bambini. Risate assicurate se non siete già provetti pattinatori. Informatevi inoltre all'ufficio turistico della località se esistono in loco dei musei, magari sono un'attrattiva divertente anche per i bambini!

In montagna ci sono anche tantissime fontane di ghiaccio da ammirare, si può fare un giro sull’ovovia, costruire un pupazzo di neve, ne basta veramente poca (vicino alle piste) per fare felice un bimbo! Ed ancora scoprire le meravigliose statue di legno realizzate dagli artigiani, prendere una cioccolata calda in centro o fare un po’ di shopping.


Neve o non neve una vacanza in famiglia è sempre bella, perché rinunciarci?


Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia