Lignano Sabbiadoro

Lignano Sabbiadoro, la vacanza al mare in famiglia.


E' forse la località di mare più visitata dalle famiglie nel Friuli Venezia Giulia. C'è la spiaggia di sabbia fine che si snoda lungo i tre settori del litorale, da Riviera, lungo Pineta sino a Sabbiadoro, di certo è la più grande e quelle che dispone delle attrazioni più popolari.

Lignano-Sabbiadoro 0


Le tre zone che la caratterizzano sono differenziate per tipologia. Riviera è quella meno urbanizzata, spazio al verde delle pinete e delle dune, prevalentemente casette e piccole palazzine. Pineta è più urbanizzata, maggiore la presenza di negozi e ristoranti, caratteristica la forma del centro a chiocciola che l'ha resa famosa negli anni della sua realizzazione. Infine Sabbiadoro, il centro della località potremmo dire, edifici di maggiori dimensioni, la zona dello shopping e la tradizionale passeggiata sul viale centrale alla sera, la rotonda sul mare a forma di conchiglia è il simbolo della cittadina, da non mancare.


Perché a Lignano con la famiglia?


Lignano offre molte attrattive per le famiglie con bambini piccoli e meno. La spiaggia innanzitutto, completamente attrezzata, dotata di parchi giochi anche molto recenti, animazione e zone libere. Ci sono poi i parchi dei divertimenti ed ad tema, Gulliverlandia il mondo fantastico, l'Acquasplash per divertirsi sugli scivoli e nelle piscine, il parco Zoo Punta Verde appena oltre il fiume Tagliamento, per chi vuole vedere gli animali, il parco Junior in centro con diverse attrazioni per bimbi come percorso avventura, trenino, reti per saltare, gonfiabili. In più a Lignano ci sono diversi spazi verdi, come quelle di Pineta e Riviera, un sacco di sentieri da affrontare a piedi o in bicicletta. A proposito ci sono diverse piste ciclabili nella località balneare, da affrontare magari noleggiando un risciò o un tandem, per qualche risata in famiglia.  Se ci si vuole spingere alla scoperta del territorio c’è da vedere Caorle e Venezia da un lato, Grado, Cividale e Trieste dall’altro. 


L'offerta alberghiera è molto ampia e variegata, dagli appartamenti in affitto, alle pensioni o agli hotel stellati, i prezzi sono nella media delle località di mare, variano chiaramente in base alla stagione, alla vista o alla presenza della piscina, spesso nelle offerte sono compresi l'ombrellone e le sdraio in spiaggia, controllate in ogni caso! A Lignano ci sono due campeggi principali, Pino Mare a Riviera con una buona alberatura, piscina ed animazione (il nostro preferito), oppure il Camping Sabbiadoro, forse un po' troppo affollato in alta stagione, o almeno questo è capitato a noi un anno che lo abbiamo visitato in agosto.


A Lignano ci si va volentieri, è una località abbastanza bilanciata a livello di divertimento e relax, buona per una famiglia che cerca una vacanza al mare di tipo tradizionale. Se vi capita provate anche l'esperienza di una gita in barca nella vicina laguna.

Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia