Cividale del Friuli la Citta Ducale


Il ponte del diavolo a Cividale del Friuli

Nel cuore del Friuli Venezia Giulia, potrete visitare una Città Ducale rimasta intatta negli anni, Cividale del Friuli. 

Cividale del Friuli è un borgo medievale ricco di storia e tradizioni, arrocata sull’alveo incassato del fiume Natisone, alle pendici del monte Castelmonte.

Bisogna attraversare il fiume, sul Ponte del Diavolo, per poi accedere al centro storico della città. Dal Duomo alla Basilica di Santa Maria Assunta camminando lungo le stradine assaporerete un assaggio della cultura Longobarda.

Sicuramente da vedere con i bambini il Museo Archeologico Nazionale.

Visitare Cividale del Friuli vuol dire assaggiare la cucina friulana tradizionale, il frico in primis, ma anche gnocchi di susini, strudel di mele, selvaggina. Piaggi gustosi e sostanziosi che soddisfano i palati dei piccoli backpackers ma anche quelli di noi grandi golosoni.

Una bella camminata fino in cima a Castelmonte potrebbe aiutarvi a digerire il pranzo appena fatto. Meravigliosa la basilica e il battistero, famoso luogo di culto per i credenti. La vista dalla punta piu’ alta del del monte è affascinante: le vallate friulane.

il monastero sul monte Castelmonte

La Via del Vino, friulano e merlot, fra le varie “Frasche” piccole rivendite di vino a conduzione famigliare dove assaggiare i vini locali accompagnati da qualche fettina di salume o un pezzetto di uovo, vi delizierà il palato. Quasi tutte le Frasche sono attrezzate per accogliere i bambini con dei piccoli parchi giochi e aree all’aperto attrezzate per farli divertire.

Non perdetevi questa idea di vacanza, rimarrete entusiasti dal calore e della gentilezza di questo popolo, i friulani!

Alloggiare all’Hotel Suite Inn, a Udine, poterbbe esser una soluzione strategica per visitare tutto il Friuli e la Carnia

i vigneti del friuli venezia giulia


photo credit:

http://www.flickr.com/photos/100086033@N07/11370577933/

https://www.flickr.com/photos/spettacolopuro/2294359278/

https://www.flickr.com/photos/lorenzo-l-m/3511415346/

Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia