La festa di Valpurga


PONTE DEL PRIMO MAGGIO: FESTA DI VALPURGA

Un evento originale nei paesi del centro e nord Europa.

La festa di Valpurga o Walpurgis, celebrata nei paesi nordici e del centro Europa, quali Estonia, Finlandia, Lettonia, Svezia, Repubblica Ceca, Germania ed anche in Olanda, si tiene la notte del 30 aprile, esattamente sei mesi dopo la notte di Halloween, ed é una delle feste più caratteristiche dell'anno.

Enormi Falò, sopraelevati dal terreno in modo da essere più visibili in lontananza, vengono accesi per onorare la fine dell'inverno e l'arrivo della Primavera.

Walpurgisnight fest

Giovani, anziani e famiglie si radunano attorno a questi falò e intonano canti tradizionali mentre i bambini giocano felici. Musiche con suoni di tamburi, cornamuse e dolci streghe balleranno e canteranno richiamando danze celtiche centenarie. Bancarelle con cibi tradizionali, cioccolate calde, vin brulé sono il giusto contorno a questa festa che ha origine nel 1800.

Quali eventi principali e collaterali vi ricordiamo, nei dintorni di Stoccolma, l'enorme falò acceso e lo spettacolo pirotecnico di Skansen, il museo all'aria aperta sull'isola di Djurgarden, e ad Uppsala, la tradizionale gara di barche fatta dagli studenti la mattina del 30 aprile.

In Germania, durante la festa di Valpurga i bambini mascherati scendono in strada travestiti e vanno a caccia delle Streghe.

A Praga la versione ceca della festa di Valpurga, detta anche Rogo delle Streghe, prevede che le persone si radunino di notte attorno ai falò sull'isola di Kampa. L'atmosfera magica data dalla luce del fuoco renderà' indimenticabile questo momento.

Se volete rivivere una delle tradizioni celtiche più antiche e radicate vi consigliamo di affrettarvi a prenotare il volo, questa festa è un evento imperdibile ed originale tutto da vivere e fotografare.

di bambiniconlavaligia.it

Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia