Stoccolma con i bambini



Le cose da non perdere a Stoccolma con i bambini


Stoccolma è certamente una delle città più affascinanti da visitare in Europa, specialmente con i bambini! Tante attrazioni adatte alle famiglie, compreso musei e la città stessa, ricca di tante aree verdi.

stoccolma 2


Tra le cose da non perdere a Stoccolma c'è sicuramente lo Skansen (leggi anche questo nostro post sul museo a Stoccolma), un museo all'aria aperta dove sono raccolte più di 150 case ed edifici provenienti da diverse parti del paese. Costruzioni di diverse epoche di edifici, smontati e rimontati proprio qui, nel parco. Ma c'è anche una grande fattoria con gli animali, ci si può avvicinare con i bambini, e un piccolo zoo con animali nordici come orsi e alci.


Il Palazzo Reale merita certamente uno stop. Bambini e genitori resteranno affascinati dalle stanze sontuosamente arredate di questo quasi castello in centro città. Al piano interrato c'è anche la mostra dell'armeria con tante corazze e vestiti d'epoca, ingresso gratuito. Gamla Stan si chiama l'isola dove sorge il centro storico di Stoccolma. Qui si trova il Palazzo reale della regina, ma anche il Museo dei premi Nobel. Imperdibile un giro tra le stradine del centro, tra negozietti e palazzi medioevali.


Il Museo della Tecnica a Stoccolma si trova poco fuori dal centro, ma ci si arriva con il bus in circa 10 minuti di percorso. E' un luogo interessante per i bambini perché gli permette di giocare imparando cose interessanti. Vicino si trova anche il Museo della Polizia.

stoccolma


Il Museo degli ABBA è un'interessante destinazione a Stoccolma per tutta la famiglia. Una mostra sulla famosissima band svedese non è da perdere. Divertimento per tutta la famiglia assicurato, tra costumi anni 70, canti e balli vi sembrerà di aver fatto un salto indietro nel tempo e nella storia della musica POP..


Il Vasa museum è una struttura con all'interno un enorme galeone del 600, magnifico, perfettamente conservato e da non perdere. Da non mancare neppure Junibacken, mostra-parco a tema dedicata all'autrice di Pippi Calzelunghe. All'interno un percorso su una specie di trenino delle storie che vi farà “volare” nella fantasia delle storie dell'autrice.


Un salto a Grona Lund è consigliato anche se non siete amanti dei LunaPark. L'atmosfera di questo è veramente particolare anche perché affacciato proprio sulla baia della città. Brividi a mille sulla giostra tradizionale che vi fa volare a decine di metri di altezza.


Come muoversi a Stoccolma

skansen 8

Il servizio di trasporto pubblico a Stoccolma è efficiente. Durante un viaggio meglio dotarsi di una travel card per uno o più giorni. E' il sistema più comodo e permette di muoversi in città e nella regione su tram, bus, metro e treni regionali.  


Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia