Brunico - Mercatino di Natale

La magia del Natale nel diario di viaggio di Elisa con la sua famiglia:

Da qualche anno ci concediamo un weekend di atmosfera natalizia nelle città dei mercatini.

530450 4414418397528 1052656228 n

Quest'anno abbiamo scelto di andare a Brunico. Siamo arrivati venerdì mattina, il nostro alloggio era in una pensione a Lunes. In mattinata abbiamo portato i piccoli a giocare con lo slittino vicino alla funivia per Plan de Corones, la sera prima aveva nevicato e il grande (5 anni) si è divertito tanto. Abbiamo mangiato nel ristorante vicino alla funivia e nel pomeriggio siamo stati in centro a Brunico.

Un giro tra le bancarelle dei mercatini di Natale, tra addobbi, prelibatezze locali (chi non ama lo speck o il succo di mela del Sud Tirolo?), luci e qualche regalino da portare agli amici, è arrivata l'ora di assistere alla sfilata dei temibilissimi Krampus. Ce n'erano oltre 400,  tutti vestiti nei caratteristici costumi di pelle e con maschere spaventose. Talmente spaventose che ho dovuto allontanarmi con la piccola (2 anni) che non ha gradito affatto lo spettacolo. Il grande invece si è cimentato a sfidarli, e si è fatto immortalare in qualche foto vicino ai diavoli più brutti.

399296 4414415237449 1093680357 n

Sabato siamo andati a Bressanone. La neve che cadeva a tratti ha reso la nostra passeggiata tra i mercatini ancora più suggestiva. Abbiamo fatto un giro della città vecchia in carrozza: abbiamo visto il palazzo vescovile, la casa dalla facciata interamente rivestita da un'edera antica, gli edifici con l'aquila simbolo del Sud Tirolo.

Nel pomeriggio abbiamo visitato la mostra di presepi allestita nel palazzo vescovile, che al grande è piaciuta molto.

Domenica era già tempo di tornare a casa, ma prima di prendere la strada verso Venezia ci siamo fermati a San Candido, centro storico bello e affollato di turisti. Ai bambini è piaciuta la statua di Babbo Natale Thun vicino alla chiesa, a noi la cioccolata calda bevuta nel bar all'ingresso del centro !

399239 4414428997793 1083530553 n

Consiglio questa vacanza a chi non teme il freddo, a chi non vuole strafare e girare troppo, a chi ama i bei paesaggi e l'accoglienza di gente straordinariamente generosa e ospitale.