Una Notte al Parco

In Trentino per una notte avventurosa


Le iniziative per i bambini che uniscono scoperta, apprendimento e divertimento le abbiamo sempre amate. Per questo motivo approfittiamo di segnalarvi questo evento che si è appena concluso e che ha riscosso un grande successo, sia da parte dei bambini che degli adulti che vi hanno partecipato.

il bosco di notte

L'idea e la realizzazione dell'evento è stata curata da la Strada dei Formaggi delle Dolomiti con la collaborazione attiva del Parco Naturale di Panaveggio – Pale di S. Martino. Con grande anticipo i 40 posti disponibili sono stati tutti occupati, 22 bimbi tra i 5 e gli 11 anni con i genitori in veste di accompagnatori. E' stato il trionfo dei papà questa avventura nel bosco, non hanno voluto mancare di far sperimentare ai loro piccoli la magia dell'avventura! Chiaramente non sono mancate le mamme ma anche qualche famiglia al completo, così come piace vivere anche a noi le nostre avventure, quasi commovente l'esperienza di Aurora il cui sesto compleanno è stato coronato proprio da questa bella esperienza montana.

il laboratorio di cucina

La fortuna aiuta gli audaci, così il sole è stato fortunatamente protagonista di questa due giorni, mettendo in particolare risalto tutti i colori che la natura ad autunno tira fuori dalla saccoccia, un motivo in più per scattare delle foto ricordo.

Il parere dei bimbi? Entusiasti, alla domanda “cosa vi é piaciuto di più?“ hanno risposto in coro: “tutto!”. La loro avventura è cominciata con una visita al centro visitatori di Panaveggio, qui hanno avuto modo di giocare imparando in un laboratorio culinario suddivisi nella squadra dei Cervi ed in quella degli Scoiattoli, da un lato crostate alla marmellata, dall'altro strudel di mele, tutti contenti alla fine della sfida, nessun vinto e solo vincitori, gli uni per il lato estetico, gli altri per la squisitezza.

la passeggiata di notte

Dopo i laboratori é arrivato il momento della cena, grazie al Rifugio Passo Valles si è tenuta nella foresteria della Villa Inferiore, chiaramente protagonisti i prodotti della Strada dei Formaggi delle Dolomiti, dal Fontal di Predazzo al Primiero di Malga, senza farsi mancare le salse e lo speck tipico della Macelleria Dagostin e, rigorosamente per i grandi, Birra di Fiemme. Ma non finisce qui, c'era anche goulash e polenta oltre alla torta alla ricotta.

A questo punto bimbi e grandi si sono vestiti per benino e, dotati di torcia, sono usciti per l'escursione notturna verso il sentiero Marciò. La nostra guida, Mauro Cecco, ha accompagnato il gruppo nel bosco alla ricerca dei tanto sperati (e realmente visti) occhietti luccicanti dei cervi. La storia prima della nanna è stata un momento particolare, tra sacchi a pelo, qualche bicchiere di latte caldo, tutti distesi sul soppalco della casa.

al recinto con i cervi

Il mattino successivo è stata la scena del Cimon della Pala proprio di fronte a noi a dare il buongiorno a tutti prima della colazione a base di burro, marmellata, strudel, le squisite crostate fatte a mano e chiaramente i formaggi delle Dolomiti. La mattinata è continuata con visita al recinto dei cervi, poi al Caseificio di Primiero dove grazie al signor Bruno i bambini hanno potuto sperimentare la preparazione del formaggio. Subito dopo è stato tempo di foliage, un souvenir in argilla come ricordo di questa entusiasmante giornate.

i partecipanti alla notte

E' Dora Tavernaro, coordinatrice della Strada dei Formaggi delle Dolomiti, ad informarci del successo di questo evento, supportato dalle APT di San Martino di Castrozza-Primiero-Vanoi e da quella di Val di Fiemme, orgogliosa ci ha comunicato che l'evento si ripeterà ed è già in programmazione per il prossimo 2015, sempre in collaborazione con il Parco di Paveggio Pale di San Martino, seguiteci per le novità.


Leggi anche Mercatini di Natale Top in Europa

Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia