Il senso del viaggio

Quando si inizia a viaggiare non si può farne a meno. Noi di bambiniconlavaligia.it ci stiamo domandando qual'e' il senso del viaggio, o almeno qual'e' il senso dei nostri viaggi.

Ci sono momenti della vita in cui ognuno si ferma a osservare e riflettere. Immaginateci seduti su uno scoglio in riva al mare, ad osservare l'orizzonte e pensare.

Per senso del viaggio intendiamo sia il motivo, sia l'obbiettivo del viaggio. Premettiamo che esistono vari modi di viaggiare, che esiste la vacanza e il viaggio, che esiste il viaggio in solitario o di gruppo, e che esistono vari mezzi di trasporto, oltre che a vari tipi di alloggi.

conoscere la natura durante il viaggio

Analizzando e riflettendo, per noi viaggiare e' metodo di apprendimento per i noi e per i nostri figli.

Gli scambi culturali che la nostra famiglia si trova ad affrontare ogni volta che incontra delle persone, sono per noi fonte di arricchimento personale e famigliare. Si imparano cose nuove, cose belle e cose brutte, si impara ad osservare il mondo che ci circonda, colori, suoni, odori, si impara ad ascoltare le storie di vita, a conoscere e apprezzare monumenti, musei e tradizioni diverse.

Nella quotidianità, i ritmi di vita e le costruzioni mentali impresse dall'ambiente in cui viviamo molto spesso non permettono di riuscire ad ascoltare ed ascoltarci. Di confrontare e confrontarci. Di dialogare.

Questo momento di vita, per noi fondamentale, ci permette di far emergere delle criticità fino a quel momento ai nostri occhi non visibili.

I bambini, lungo la strada del viaggio, hanno modo di toccare spesso con mano e vedere da vicino ciò che studiano sui libri di scuola. Questo metodo di apprendimento, una sorta di homeschooling che oserei chiamare "tripschooling" coinvolge tutti i cinque sensi, li coinvolge emozionalmente, permettendo di fissare in maniera indelebile i ricordi, e le nozioni apprese.

il vsenso del viaggio e del viaggiare

Si abbandonano le proprie abitudini ed i propri ritmi, solo per un paio di giorni o poco più.

Il ritorno a casa, alla propria vita, ogni volta è sempre più stimolante. I bambini eccitati dal viaggio raccontano ai loro compagni, ai loro famigliari il loro vissuto cercando a loro modo di condividere tutto ciò di nuovo che hanno imparato.

Guardano e riguardano le foto, i filmati, e fissano nelle loro mente gli attimi, di quello che il viaggio ha donato loro.

Nuovi amici, nuovi paesaggi, nuovi climi, li rendono cittadini del mondo nel senso più stretto del termine. Ad ogni viaggio il loro spirito di adattamento si sviluppa sempre di più come la loro capacita' di comunicare. E' straordinario osservare come in un parco giochi due bimbi di nazionalità diverse comunicano, apprendendo per ripetizione di suoni anche poche parole di una lingua diversa.

Per noi il viaggio e' fonte di ispirazione, di stimolo, di gioia.

Si perchè per noi e' anche una gioia viaggiare, scoprire, conoscere per poi tornare nella propria casa diversi ma più ricchi culturalmente ed emozionalmente rispetto al momento immediatamente antecedente la partenza.

Per te qual'e' il senso del viaggio? Scrivi a info@bambiniconlavaligia.it oppure lascia un commento in maniera tale da condividere con gli altri visitatori il tuo pensiero.

Buon viaggio a tutti!

di bambiniconlavaligia.it

Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia