L'avventura del fumetto

A Trieste: Salone degli incanti - ex Pescheria Centrale

L'Audace Bonelli - L'avventura del fumetto italiano


Una domenica, un po' di sole, il primo dopo il freddo, un po' di vento, quel borino che rinfresca le giornate tardo invernali di Trieste e fa vedere le montagne ancora innevate a far da sfondo al blu intenso del mare segnato dalle brevi raffiche di vento, giornata ottima per una gita.

SAM 5237

La destinazione è il Salone degli Incanti, la vecchia ex pescheria centrale della città, oggi riconvertita a sala d'esposizione, qui è in corso, e lo sarà sino al 3 marzo 2013, una mostra dedicata all'avventura del fumetto italiano: L'Audace Bonelli. Conoscere da vicino personaggi come Tex, Zagor, Martin Mystère, Dylan Dog e Nathan Never è una tentazione irresistibile, tanto per papà che per i piccoli.

SAM 5246

La mostra, ben allestita all'interno di questo edificio storico che si affaccia direttamente sul mare, ripercorre la storia della casa editrice Sergio Bonelli, attraverso più di 200 tavole originali, modellini degli eroi, gigantografie ed altri oggetti, numeri originali storici, permette al visitatore di immergersi nel mondo dei fumetti, cogliendone tra l'altro l'aspetto sociale, le tecnica realizzativa, dalla stesura della sceneggiatura, passando per i primi bozzetti, sino alla stampa finale.

SAM 5254


La domenica alle ore 11.00 doppio appuntamento: per i bambini dai sei anni il laboratorio “fumetti...amo”, per gli adulti e ragazzi sempre alle 11.00 la visita guidata con illustrazione e spiegazione della storia del fumetto, entrambi gratuiti.


SAM 5262

La mostra è molto interessante, riuscendo a seguire le spiegazioni degli esperti, uno sceneggiatore ed un disegnatore, si entra molto bene nel mondo fumettato, scoprendone segreti e curiosità, magari rinfrescando tanto nei grandi che nei piccini il desiderio di leggere queste strisce disegnate.


L'ingresso è gratuito per i bambini sotto i 14 anni, 6 euro per gli adulti, 4 euro i ridotti.

Orario: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20


Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia