Tre bibite speciali + una

Le bevande da tavola a Malta

Malta é un'isola ricca di attrattive culturali, architettoniche e naturali, spiagge magnifiche e paesaggi unici. Quello che non ti aspetteresti mai di trovare a Malta sono delle bevande di largo consumo prodotte in loco con un marchio tutto suo, queste hanno soppiantato, nella tradizione a tavola, le concorrenti piu' blasonate, le americane ed italiane che tutti conosciamo.

le bibite speciali a malta

La bibita gasata dolce a Malta ha il nome di Kinnie, é un barattolo giallo e arancione con la scritta bianca, é un chinotto dal gusto forte, piacevole, forse non adatto ai bambini che la sentono un po' troppo amara. E' disponibile anche in versione a zero calorie.

Non manca nemmeno l'aranciata locale, qui al bar si chiede “una Mirinda”, non troppo distante per gusto dalla classica Fanta si distingue per la forte effervescenza.

cosa bere a Malta

Non manca la birra tutta maltese, il barattolo giallo si riconosce da lontano e quando al ristorante chiederete una birra il cameriere vi chiederà a sua volta: “one cisk ?”. Non si tratta di un termine locale per definire la grandezza del bicchiere o la quantità, ma semplicemente é il nome della birra locale, un'ottima lager da bere bella fredda nel bicchierone di vetro, magica per accompagnare la pizza di “ciccio” al ristorante pizzeria Portobello di Saint Paul's Bay. Lattina inconfondibilmente gialla, logo rosso con tanto di cavallo rampante e Croce ad otto punte di Malta.

la birra di malta

Per i nostalgici c’è pure la 7up, che in Italia non la vedevo da tempo...

Tutte queste bevande sono prodotte dalla locale Farsons Brewers & Bottlers, una grande fabbrica localizzata a Brikinkara, proprio al centro dell'isola, Nata ad inizio del '900 per la produzione di birra durante il periodo di dominio inglese, é rimasta un simbolo per la produzione di bevande di largo consumo a Malta, vicino la fabbrica c'è anche uno spaccio aziendale dove fare incetta di quella a voi preferita oltre a gadgets con il marchio Cisk o Kinnie.

Chiaramente nei principali negozi di alimentari come nei ristoranti o nei supermercati troverete ogni marchio a voi caro, più o meno conosciuto, ma non é un vero viaggio a Malta se non avete provato anche queste bibite, un'idea simpatica anche da portare a casa come souvenir per stuipere qualche amico o parente, tanto da essere vendute anache nei free shop all'aeroporto.


Ti potrebbe interessare anche Il pane del forno maltese

Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia