5 ristoranti top a Venezia

Chi visita Venezia anche solo per una volta non può esimersi dall'assaggiare i suoi piatti. In tutte le guide, come anche nella Lonely Planet, è possibile conoscere tutte le attrazioni di Venezia, ma in poche guide scoprirai quali sono i veri piatti tipici della cucina veneziana.


Una delle città più belle del mondo può essere raccontata anche attraverso i suoi gusti, piatti tipici riconosciuti a livello mondiale spesso sottovalutati perché originano da una cucina povera, fatta prevalentemente con prodotti locali a km0. Le sarde in saor, con il risotto di pesce piuttosto che quello con le erbe aromatiche, i piatti a base di verdura raccontano la storia di una cucina semplice, quella che le nonne veneziane ancora oggi cucinano all'interno delle loro case. 

venezia ristoranti sapori



Ma quali sono i migliori ristoranti di Venezia?

Per migliori ristoranti parlo di cucine in cui si può assaggiare piatti della tradizione, non parlo di prezzi, perché si sa che Venezia non è una meta economica!


I cinque migliori ristoranti di Venezia


Al Vecio Fritolin. E' un ristorante storico di Venezia dove la cucina di Daniele, lo chef, propone piatti tipici veneziani rivisitati in chiave moderna. Così si possono trovare piatti in cui le verdure si abbinano al pesce sempre cucinati in modo semplice e genuino. I piatti tipici di questo ristorante sono il baccalà mantecato, le sarde in saor, il fritto misto. Il locale è piccolino, intimo, tranquillo.


Osteria al Cicheto. Una vecchia osteria, dove i pescatori passavano la serata a gioare a carte davanti a un buon bicchiere di vino, ora riarredata e diventata una bellissima trattoria tipica veneziana. I piatti forti di questo locale sono le seppie in umido e il baccala alla vicentina. Da provare i vini, una selezione che arriva dalle migliori cantine del Veneto.


Ristorante Ai Mercati, la cucina che offre questo locale è una cucina tipica rivisitata in chiave moderna. Il piatto di punta è il baccalà in umido servito con verdure locali. Il locale è accuratamente arredato, molto elegante e signorile ideale per un pranzo o una cena per festeggiare un'occasione speciale.


Osteria Al Squero. Per chi cerca di vivere la tradizionalità venezia con un bicchiere di buon vino accompagnato dai cicchetti ossia delle bruschettine condite con salsa tipica veneziana. Solitamente il vino e i cicchetti vengono consumati a riva dei canali in modo da godere a pieno dall'atmosfera veneziana.


Cocaeta, creperia d'asporto. Se non hai intenzione di sederti al tavolo ma cerchi una soluzione veloce e ma con piatti buoni ti consiglio Cocaeta, una creperia d'asporto dove assaggiare le crepes farcite, dolci e salate, da consumare velocemente al bancone del bar. Questo locale usa prodotti locali, il rapporto qualità prezzo è molto buono!


Per trascorrere un paio di giorni a Venezia il Novotel Mestre Castellana, una struttura moderna con piscina dove bambini e ragazzi, sino a 16 anni, alloggiano gratuitamente in camera con i genitori.




Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia