Calabria meta vacanze

Calabria come meta delle vacanze con i tuoi bambini


Se avete in programma una bella vacanza al mare con i bambini, c’è una destinazione che potrebbe essere la risposta perfetta alle esigenze più comuni di ogni famiglia. Stiamo parlando della Calabria, una delle regioni più affascinanti del nostro Bel Paese.

tropea


Frequentata da turisti italiani e stranieri, non però affollatissima come altre zone balneari più mondane, la Calabria offre panorami mozzafiato, lidi e litorali attrezzati, oltre a servizi di ottimo livello con un buon rapporto qualità/prezzo, adatti sia a chi vuole una vacanza più indipendente, in appartamento, ma anche a coloro che prediligono, per staccare completamente dalla routine quotidiana anche solo per una settimana, per esempio, un club resort affacciato sul Mar Ionio!

Uno dei vantaggi di queste strutture, infatti, è la possibilità di affidare i bambini, coinvolgendoli in giochi ed attività sportive, alle equipe di animatori che, in ogni villaggio, si dedicano ai Mini Club e Junior Club. Sarà loro cura, per esempio, accompagnarli in piscina per simpatiche gare di nuoto o per le prime lezioni di questo sport affascinante, oppure organizzare tornei di calcetto o mini basket, sempre molto apprezzati dai bambini in vacanza, o ancora consumare i pasti con loro al ristorante del resort, per non smettere nemmeno un minuto di divertirsi insieme ai piccoli.

Ma siamo in Calabria, al mare, e dunque come non pensare di dedicarci ai giochi da spiaggia su uno dei tanti litorali bellissimi premiati, anche quest’anno, con la Bandiera Verde, il prestigioso riconoscimento assegnato da un folto ed autorevole gruppo di pediatri italiani alle spiagge più adatte alle famiglie con bambini. La Calabria è la regione che più di ogni altra ha visto un maggior numero di spiagge premiate, conquistando ben 18 Bandiere Verdi per 800 chilometri di costa. I criteri per la scelta sono la spiaggia ampia e pulita, il fondale basso a riva, i giochi, gli spazi per eventuale cambio di pannolini, bar e servizi di ristoro nei paraggi. 

Ed è proprio così: la regione offre molte località balneari di qualità, con spiagge pulite e attrezzate, lunghe distese sabbiose, adatte ai bambini, perfette per i classici giochi con secchiello e paletta o per un bel castello di sabbia da costruire tutti insieme. Scegliendo una vacanza con bambini in Calabria, pur se Jonio e Tirreno sono egualmente affascinanti e senza dubbio puliti, cristallini e con lidi e villaggi vacanza perfettamente attrezzati in un’ottica baby friendly, il consiglio è di puntare maggiormente sul Mar Jonio, poiché questa costa è caratterizzata da ampie spiagge di sabbia, acque più calde e litorali digradanti, mentre quella Tirrenica, detta anche Costa Viola, presenta scogliere e piccole baie più adatte ad adulti esperti nuotatori. 

Cirò Marina, Isola di Capo Rizzuto, Soverato, Santa Caterina dello Ionio, Bova Marina, Bovalino, Locri, Siderno, con la sua lunga spiaggia di sabbia chiara, acque trasparenti e un lungomare tra i più curati d’Italia, sono solo alcune delle splendide località dove poter alloggiare in uno dei tanti resort affacciati sul mare. Nei villaggi club, l’assistenza per i bambini sarà perfetta, con personale, pasti e giochi a loro dedicati, per lasciare un po’ in tranquillità anche mamma e papà, per conoscere nuovi amici e per godere, senza paura ma sempre seguiti con occhio vigile ed attento, di uno dei tratti di mare più belli di tutto il Mediterraneo.

Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia