Friburgo

Visita a Friburgo, la città dei ruscelli

i canali di friburgo

Se volete arrivare in questa città via terra probabilmente dovrete attraversare la Baviera, la regione del Baden Württemberg, ed oltrepassati i rilievi della Foresta Nera, sfocerete nella valle solcata dal fiume Reno, a due passi da Francia e Svizzera, proprio qui potrete visitare Friburgo, Freiburg im Breisgau, una città che pare fuoriuscita da una favola.

la piazza centrale di friburgo



Come nelle migliori fiabe ci sono le case dai tetti aguzzi ed i balconi fioriti, curatissimi, la piazza con la grande cattedrale gotica con l’imponente campanile, Münster, il vecchio ed il nuovo Municipio con tanto di carillon che suona ogni giorno alle dodici in punto, le parti delle antiche mura sopravvissute sino ad oggi ed alcune delle originarie porte della città, un appariscente edificio rosso del 1500, antica casa dei commercianti, con stemmi e personaggi sulle pareti, omaggio alla casata degli Asburgo.

friburgo il centro storico

Particolarmente spassoso per i bambini è il mercato dei contadini e degli artigiani che si tiene, dal lunedì al sabato, nella piazza antistante la cattedrale sopracitata. Banchetti ricchi di ogni leccornia, miele in mille forme (fate attenzione alle api) e dolcetti, pane con i semi, Bretzel e specialità di gastronomia regionale che faranno venir l’acquolina in bocca a tutta la famiglia, ma anche un sacco di giochi in legno naturale ed accessori da cucina artigianali. Non mancano i locali all’aperto, dove sedersi e gustarsi una magnifica fetta di torta davanti al tranquillo via vai degli avventori.





il mercato di friburgo

Ma la particolarità di questa città, quasi completamente pedonale nel centro storico, sono i Bäche, degli stretti e poco profondi canali d’acqua pulita che scorrono a lato delle strade. Concepiti originariamente per l'approvvigionamento idrico e per la pulizia della città sono oggi il paradiso dei bambini, tanto che agli angoli delle strade ci sono dei banchetti che vendono a qualche euro semplici barchette colorate in legno da trascinare con un piccolo pezzo di corda. 

il centro di friburgo

I bimbi si divertiranno un sacco lungo i ruscelli, d’estate e magari a piedi nudi, qui é tutto lindo. Una leggenda racconta che chiunque inavvertitamente metta un piede nei freschi Bache è destinato a tornare in questa accogliente città di confine a sud ovest della Germania, ed i nostri piccoli ci torneranno sicuramente (abbiamo provato anche noi!)

Vicino a Friburgo si trova l’Europa Park, definito con il più grande parco divertimenti in Europa, difficile non portarci i piccoli viaggiatori, quando  sbirceranno i depliant nella hall dell’albergo o all’ufficio informazioni difficilmente se lo scorderanno. 




Per chi ama il campeggio noi abbiamo sperimentato, con buon risultato, il Camping Kirchzarten a qualche chilometro dalla città, consigliato anche per il parco acquatico annesso, il centro si raggiunge in circa venti minuti di treno sul quale si può salire anche con le biciclette. 


campeggio a friburgo

Leggi anche Berlino per i bambini

Per ulteriori informazioni sulla città 


photo credits http://www.flickr.com/photos/guerric/3762968426/ http://www.flickr.com/photos/marjoleinvegers/5915504349/



Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia