Pasqua nel mondo

pasqua con i bambini nel mondo

Sicuramente un momento di raccoglimento spirituale e religioso per i credenti, ma la Pasqua nel mondo è vista anche come un momento di gioia e spensieratezza. Tradizioni che si tramandano di padre in figlio, tradizioni radicate nei popoli, tradizioni cosi’ diverse seppur cosi uguali.

I bambini svedesi si travestono da streghe e maghi e bussano ad ogni porta chiedendo il tradizionale dolcetto o scherzetto. Vi assicuro che i cestini arrivano a casa sempre colmi di cioccolatini, ovetti e caramelle.

albero di pasqua

In Romania, il tradizionale pranzo pasquale è seguito dalla tradizionale “battaglia di uova”. Due squadre, una contro l’altra, vince chi ha lanciato l’uovo che rimane intero. Non serve che vi raccontiamo che le uova finiscono ovunque e che i bambini si divertono moltissimo, vero? E non vi raccontiamo che il nostro cenone di Capodanno o il pranzo del giorno del Ringraziamento americano gli fa un baffo, qui le pietanze sono molte e non proprio dietetiche.

 In Finlandia, dopo una abbondante colazione, tutti in sauna a depurarsi un po’ prima del sontuoso pranzo pasquale. I bambini finlandesi passeranno il pomeriggio con la “caccia all’uovo” mentre i genitori orgnizzano grandi falò, chiamati Kokko per spaventare i mostri e le streghe del bosco.

Nella Repubblica Ceca, le ragazze decorano a mano le uova la domenica prima di Pasqua. Queste uova saranno poi il dono che loro regaleranno al fidanzato il lunedi’ di Pasqua.

medium 12713408273

In Irlanda i credenti la mattina di Pasqua si recano nelle punte più alte delle colline, in modo da avvicinarsi il più possibile a Cristro e attendono il sorgere del sole, che secondo la loro tradizione compie una danza per festeggiare la resurezzione. 

In Polonia, il lunedi sucessivo alla Pasqua è tradizione lanciarsi i gavettoni, non solo tra famigliari ma anche tra sconosciuti per commemorare con l’acqua il risveglio della natura e della vita. Va beh… forse esagerato, ma anache questa é tradizione. Quali sono le vostre ? Scrivete a info@bambiniconlavaligia.it


Leggi anche I ristoranti per bambini

photo credit:

https://www.flickr.com/photos/janset/3386758443/

https://www.flickr.com/photos/ci_polla/3211332706/

https://www.flickr.com/photos/ci_polla/3211332706/


Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia