Malta è Qualcosa di Più 


#MaltaisMore, noi lo possiamo dire a gran voce!

Comincia domani la nostra avventura a Gozo, una riscoperta di quest'isola che abbiamo avuto già modo di conoscere solo velocemente, senza il tempo di approfondire sotto tutti i suoi aspetti. Questa volta sono 6 giorni che trascorreremo sull'isola minore dell'arcipelago maltese, tutto grazie a Malta Tourism Authority che ha organizzato l'evento Blog Island Malta invitandoci a partecipare, vediamo cosa ci aspetta.

azur window gozo

Gozo è più piccolina di Malta, non per questo offre meno attrattive. L'isola è meno urbanizzata e perciò la parte rurale è dominante, le coste sono meno popolate lasciando spazio a panorami che catturano l'anima.


Gozo è conosciuta per le sue fantastiche farmhouses, non sono fattorie come il nome lascerebbe intendere, si tratta di abitazioni rurali ristrutturate, spesso realizzate proprio con la pietra viva, il principale materiale da costruzione sull'isola, dotate di ogni comfort, dalla piscina al barbeque (del quale siamo ghiotti), il modo migliore per vivere una vacanza in stile maltese, qui noi alloggeremo durante il soggiorno.


Di Gozo vogliamo assaporare l'
atmosfera rilassata, a partire da Rambla Bay, la grande, ed a parere di qualcuno, migliore spiaggia dell'isola, la Azur Window e Fungus Rock, spettacoli della natura, location del film Troy con Brad Pitt, tra l'altro lui e la moglie Angelina sono spesso da queste parti, pare innamorati di questa terra rocciosa in mezzo al Mediterraneo. Ma Gozo è anche storia, quella dei Cavalieri di Malta che nella Ciutadella hanno costruito la loro fortezza, non vogliamo perdere i graffiti della prigione realizzati sulla roccia dagli stessi prigionieri durante la detenzione, magnifici velieri e barche dell'epoca (1600). Dal punto di vista culinario Gozo è rinomata per i formaggi ed il miele, dal quale pare derivi anche il nome di Malta (Melita).

torre gozo

Gozo è testimone di cultura e civiltà a partire da cinquemila anni prima di Cristo, si parla di 5000 anni fa, i templi megaliti presenti in sito sono una testimonianza ineguagliabile degli albori della storia, prima ancora degli egiziani, di qui sono passati i fenici, i cartaginesi, i romani (che hanno lasciato diverse testimonianze), gli arabi, i cavalieri, i francesi e poi gli inglesi con la storia più recente, sino all'indipendenza di metà '900. Malta é stata da sempre un centro di incontro di culture diverse, oggi uno dei paesi in Europa maggiormente poliglotta, si pensi che la maggioranza della popolazione capisce e parla tre lingue, Valletta, nel 2018 sarà Capitale Europea della Cultura. Un luogo come questo non può che essere un polo di attrazione per la gente di ogni dove, noi compresi.


Abbiamo scelto di vivere la nostra esperienza a livello famigliare per cercare di raccontare quella che può essere una settimana di vacanza a Gozo in compagnia di due bambini di 5 e 8 anni, tra il mare e le altre attrazioni che abbondano anche sull'isola sorella di Malta, siamo sicuri che sarà una bella avventura, anche in compagnia di alcuni dei più importanti bloggers internazionali con i quali condivideremo questa esperienza.


Da lunedì #Maltaismore sarà realtà anche per noi, stay tuned, racconteremo giorno per giorno con fotografie e commenti, sul nostro blog e sui nostri social networks, mi sa che ne vedremo delle belle!


Ti potrebbe interessare leggere pure 365 days

Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia