La casa vacanze

10 suggerimenti per scegliere la migliore casa vacanze

come scegliere la casa vacanze

L'idea ci é venuta visitando, e fotografando, diverse case vacanze, i cosiddetti short lets, in linguaggio tecnico, gli appartamenti, casette o semplici stanze che si cercano, spesso on line, per trascorrevi un breve periodo di vacanza o qualche notte in viaggio, comode con i bambini, talvolta pure a buon prezzo.

Ma come fate a scegliere un buon appartamento solo dalle foto ? Noi le foto le facciamo, e gli alloggi vacanza li vediamo prima e DOPO lo shoot. Ecco i dieci consigli di chi le case vacanze le fotografa, prima che voi ci entriate.

La qualità. Le foto, spesso anche se non sempre, sono lo specchio della realtà, belle foto = bella casa vacanze. Perché? Perché chi pubblica degli scatti curati spesso cura allo stesso modo la casa.

Esterno. Se dalle foto non vedete gli esterni di una casa é proprio perché gli esterni é meglio non vederli. Meditate gente ;)

I difetti. Attenti ai piccoli difetti... se c'è qualcosa di poco pulito che si vede nelle fotografie non pensate di trovare l'alloggio più lindo.

I particolari. Contano, eccome, i complementi d'arredo ad esempio, la tv, il bollitore etc., guardate se ci sono e come sono.

Le dimenticanze. Se il letto non é fatto bene, se dal lavello spunta qualcosa di insolito, se in bagno manca la tenda della doccia, se le luci sui comodini funzionano una si ed una no, non aspettatevi di trovare nulla di meglio al vostro arrivo.

Panorama. Le foto delle attrattive nelle vicinanze sono di qualità solo se localizzate nell'immediate vicinanze della casa. Fotografie di scenari mozzafiato a chilometri di distanza dall'appartamento non sono proprio sinonimo di una rappresentazione onesta. Se c'è una bella vista (reale) in genere la foto ricomprende un particolare che faccia capire che ci si trova all'interno della proprietà.

Inquadratura. Le foto dove si vede poco o niente, oppure tutto da molto vicino, ad esempio solo un letto, un armadio etc., non sono un particolare stile minimale, é il contorno che non si vuole far vedere.

La luce. Se un appartamento é molto buio nelle foto, difficilmente sarà più luminoso dal vero.

Le stanze fantasma. Chissà perché nella descrizione si parla di tre stanze ed il fotografo ne ha riprese solo due... non fermatevi al chissà.

Il fotografo. In genere ci mettiamo più amore nelle foto di case che ci piacciono, ma non lo dite in giro !

Ora che sapete come scegliere meglio la vostra prossima casa vacanze, o almeno lo speriamo, buon viaggio!

Fabio per bambiniconlavaligia.it


Nella foto il Popeye Village a Malta

Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia