Consigli per viaggiare in modo economico


La comparsa delle prime compagnie aeree low cost e la diffusione di internet ha cambiato di molto il modo di viaggiare di molte persone, talvolta anche i più tradizionalisti navigano ormai sulla rete alla ricerca di un'offerta per partire verso la loro destinazione preferita, tanti sono gli indirizzi web come ad esempio www.easyviaggio.com , un'interessante risorsa online ricca di informazioni.

Le offerte abbondano, le proposte sono tantissime, é necessario fare un po' di chiarezza per capire effettivamente cosa é realmente invitante anche per il portafoglio. Vediamo alcuni consigli per viaggiare risparmiando.

Confrontare i prezzi tra quelli delle compagnie aeree low cost e quelli delle compagnie di bandiera, verificando l'esatto ammontare del costo del volo, compreso bagaglio, servizi a bordo e trasferimenti, piccoli balzelli che possono fare la differenza. Talvolta, specialmente in alta stagione, resterete stupiti dell'inversione di prezzo alla quale si va incontro.

cdove mangiare in viaggio

Evitare i conti salati di ristoranti prevalentemente turistici e solo apparentemente a buon mercato, alle volte basta fare proprio quattro passi e dietro l'angolo c'è un localino meno costoso e forse di qualità migliore. In vacanza non serve mangiare sempre fuori, ci sono anche i mercati locali ed i supermercati, perché non procurarsi qualche specialità locale e gustarsela su una panchina del parco oppure preparare una cena a tema nella cucina dell'appartamento ?

Sondare le offerte sui siti di turismo, si possono trovare dei coupons con riduzioni che permettono di contenere di molto le spese di viaggio, sul cibo e sui trasporti a destinazione. Navigare sui siti dei bloggers come ad esempio www.travelby.me, sempre esperti                                             viaggiatori e scopritori di offerte.

Approfittare delle city cards tutto compreso, trasporti ed ingressi, permettono di muoversi sulle rete di trasporto pubblico ed accedere alle attrazioni principali, sono spesso ordinabili on line prima della partenza sui siti degli uffici turistici e permettono di evitare brutte sorprese sul totalone della vacanza, noi a Oslo, una delle città più care al mondo, abbiamo risparmiato un sacco con le card.

Viaggiare leggeri, non finiremo mai di ripeterlo, a parte che é meno faticoso andare in giro con lo stretto necessario piuttosto che muoversi come impacciati portatori sherpa, ma si risparmia un bel po' sul volo e non c'è la necessità di un'eventuale auto a noleggio di dimensioni pazzesche.

Scegliere il tempo giusto, non quello meteorologico, i giorni di viaggio. Non siete superstiziosi ? Prenotate i voli il 13, il 17 o il giorno 11, sicuramente la vostra carta di debito/credito ringrazierà.

Il calendario delle ferie canoniche é purtroppo un castigatore, dopo il 15 settembre e prima del 1 giugno i prezzi sono più competitivi, in agosto nelle grandi città i prezzi scendono, stesso discorso per i ponti tanto amati dagli italiani, basta un poco prima o un poco dopo, ed il gioco è fatto !

affittare un appartamento in vacanza

Sul fronte del viaggiare low cost ultimamente sta prendendo piede alloggiare nelle camere in case private, un nuovo modo di viaggiare entrando maggiormente in contatto con le persone che vivono sul posto. Trovarsi a chiacchierare sul divano di casa, parlando delle proprie esperienze di viaggio, condividendo avventure ed impressioni, è anche un modo per stringere nuove amicizie al di là delle distanze, talvolta un'ottima opportunità per migliorare la conversazione in una lingua straniera.

Viaggiare risparmiando è un'opportunità, perché non sfruttarla?


Ti potrebbe interessare anche Ma cosa fanno i bambini all’aeroporto ?

photo credits www.myrealestatephotography.co.uk

Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia