Come evitare brutte sorprese

I migliori consigli per non avere brutte sorprese al rientro da un vacanza


Il rientro a casa da una vacanza o da un viaggio, specie se di diversi giorni, talvolta può essere più antipatico di quello che ci si aspetta. La sensazione della vacanza finita, l'inevitabile desiderio di iniziarne una nuova, quel leggero senso di smarrimento e la coscienza di dover rimettere in moto la lavatrice... beh le cose possono anche peggiorare (così, per essere ottimisti ;)), potreste rientrare e trovare una bella pozza d'acqua, un pipistrello svolazzante in camera da letto o il contatore della corrente inevitabilmente lievitato...

casa dolce casa

Prima di partire è meglio controllare una serie di cose, e siccome talvolta ci si dimentica proprio quella più importante, abbiamo deciso di stilare una lista di controllo per evitare spiacevoli sorprese al vostro rientro, questi sono i nostri migliori consigli, chiaramente ogni casa é diversa dalle altre pertanto premettiamo che questi sono solo suggerimenti generali, se il vostro appartamento o la vostra casa ha delle esigenze particolari, aggiungete una nota in rosso al nostro elenco.


Chiudete finestre, persiane e tapparelle, durante la vostra assenza non solo i ladri possono essere ospiti indesiderati ma anche piccioni o pipistrelli in cerca di casa vacanze.

Chiudete acqua e gas possibilmente, ad esempio sappiate che la lavatrice ha l'entrata dell'acqua sempre aperta, se si guasta la valvola rischiate di dover rientrare con il canotto e rifare i pavimenti in legno. Per quanto concerne il gas il pericolo é ancor maggiore, meglio chiudere, sempre. Attenzione alla caldaia che andrà spenta prima – informatevi pure se sapete riaccenderla. Se abitate in luoghi molto freddi il riscaldamento va lasciato acceso per evitare congelamenti, meglio un check up dell'impianto prima di partire.

Controllate il frigo e se é il caso di scongelarlo, troppo ghiaccio potrebbe causare una perdita d'acqua o il cattivo funzionamento. Verificate quando rientrate che non vi siano stati black-out, il cibo potrebbe essere avariato. In tal senso, quando sapete di partire, non accumulate troppe cibarie, cercate di finire quello che avete per evitare di dover buttare via qualcosa.

Siete soggetti a visite da parte di formichine ? Date una spruzzata attorno a finestre e porte prima di partire (o altro metodo meno invasivo o naturale se non volete far del male ai piccolissimi invasori). Mai come quando siete in vacanza le formiche si diletteranno a cercare qualche briciola nascosta sul vostro pavimento. Fate attenzione anche a vespe ed api, specialmente nei luoghi meno visitati della casa, come cantine e soffitte, in vostra assenza il silenzio totale e l'assenza di persone potrebbero favorire la formazione di favi o nidi di vespe le cui punture sono pericolose per i bambini.

casa in mezzo al lago

Staccate la spina di televisori, pc ed apparecchiature elettroniche in genere, se le prese non sono protette un fulmine o uno sbalzo di tensione potrebbe danneggiarle. Prima di farlo memorizzate in luogo sicuro password o altri sistemi di accesso che potrebbero esservi utili alla riaccensione. Verificate che l'allarme di casa ed auto, dopo un certo periodo di tempo, azzittisca la sirena, non vorrete che i vostri vicini vi aspettino con il forcone sulla porta di casa... Controllate anche di aver spento tutte le luci e gli elettrodomestici inutili, il contatore non è clemente in caso di dimenticanza. Check up anche per le apparecchiature a timer come l'irrigazione automatica del giardino o gli apparecchi della piscina. Verificate che stufe a legna e similari siano spente.

Se avete una casa con terrazzo, controllate che gli scarichi non siano ostruiti prima di partire, una bomba d'acqua estiva e vi trovate facilmente l'acqua in casa.

Infine, prendete le chiavi di casa prima di uscire e mettetele in un luogo sicuro, non c'è nulla di peggio che arrivare all'uscio con le valigie appresso e non sapere come entrare.


Probabilmente non succederà nulla di tutto questo al vostro rientro, ma come si dice, meglio prevenire...



Ti potrebbe interessare dare uno sguardo anche a Nuove regole di sicurezza o Una guida per mangiare bene anche in viaggio

Foto dal nostro Viaggio in Norvegia 2014

Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia